Si tratta di un’assoluta novità nel campo della fotografia, ovvero quella di usare la fotocamera dell’iPhone (o più genericamente di uno smartphone) per scattare foto d’autore.
Con il passare degli anni la fotografia è passata gradualmente dall’essere un lavoro per pochi, con macchinari pesanti, fragili e costosi, al diventare una passione alla portata di tutti. Il rapporto qualità/prezzo è accettabile per gran parte delle persone, che ad oggi possono accedere (senza spendere necessariamente una fortuna) a compatte di discreta qualità o persino a fotocamere reflex entry-level dotate di ottime prestazioni. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che l’occhio del proprio smartphone potesse essere utilizzato per scattare foto altrettanto belle e ispirate quanto quelle di una macchina fotografica. Questo nuovo genere di fotografia è stato così battezzato iPhoneography.
Scatti di guerra, reportage, foto naturalistiche e molti altri generi sono già stati provati con grande successo da artisti e cronisti. Ma avere un apparecchio mobile tra le mani non significa diventare improvvisamente grandi artisti: resta invariata la regola che prevede una buona conoscenza della fotografia e di tutto ciò che è inerente ad essa, oltre all’immancabile creatività della persona.