E’ stato annunciato dalla Sony stessa alla sua conferenza di Colonia, più precisamente alla GamesCom 2013. La data era prevedibile, dato che sarebbe stato un duro colpo per le vendite non presentarsi sul mercato in tempo per le spese natalizie. Così infatti è stato: la PS4 uscirà il 29 novembre in tutta Europa.

PlayStation_4Diversa invece la data di uscita per il nord America, che è stabilita per il 15 di novembre (esattamente nel giorno famoso come il Black Friday, il giorno di partenza dello shopping natalizio statunitense), ben due settimane prima rispetto al vecchio continente. Il suo prezzo era già stato annunciato ufficialmente durante l’E3 2013: una cifra pari a 399 $ per la versione base, cioè priva di vari accessori extra (come la PlayStation Camera con risoluzione 1280×800 pixel). La nuova console per videogiochi ha già intanto accumulato la straordinaria cifra di 1 milione di prenotazioni. I titoli disponibili in blu-ray e digitale saranno inizialmente 33. Per partecipare a partite multiplayer online sarà necessario avere l’abbonamento PlayStation Plus.

Contemporaneamente all’annuncio, è stato anche dichiarato che Ps Vita e PS3 non verranno accantonani e il loro costo sarà abbassato a 199 €.