Si parlava in rete, citando fonti su fonti non molto attendibili, ma adesso arriva la comunica dal blog ufficiale: il social network più serio del web, è stato crackkato e sono state rubate 6 milioni di password.
LinkedIn, conferma ufficialmente la notizia con un articolo nel suo blog, senza però specificare il numero di account rubati.
Le password sono state pubblicate su un forum di cracker russi, e sono cryptate fortunatamente con l’argoritmo di hashing SHA-1 che dovrebbe permettere anche a chi ha password non molto dure da indovinare di cambiarle.
Il decrypting infatti, è possibile ed è il rischio che corrono coloro a cui sono stati sottratti i dati.
Il consiglio che vi diamo noi è quello dello stesso LinkedIn: cambiate la vostra password e dovreste risolvere tutti i vostri problemi.
Ad ogni modo, LinkedIn dovrebbe aver trovato la falla e starebbe applicando le adeguate patch che, speriamo, eviteranno il riverificarsi di eventi del genere.
Ah, approposito, a chi fosse interessato a sapere se il proprio account è fra quelli hackerati può fare riferimento a questo file (per scaricare clicca su combo_not.zip(118.12MB)) che contiene tutti gli account rubati.