Ecco una piccolo progetto per cominciare a programmare il nostro Arduino.
Con ogni cosa, si parte sempre dalle basi. E quindi, come guida di base, cominceremo a parlare di come accendere e spegnere un led sul nostro arduino.
Questo piccolo e semplice programmino ci permetterà di cominciare a “sporcarci le mani” su tutto ciò che riguarda Arduino: dovremo quindi scrivere un programma per la nostra board che ci permetterà di accendere il led presente su Arduino.
Occorrente:
- Un Arduino fra: Uno, Duemilanove, Nano, Diecimila.
- Un cavo USB per collegare il tuo Arduino al computer.
Dopo aver stabilito ciò di cui avremo bisogno, andiamo ad installare il software necessario.
Sostanzialmente l’ IDE utilizzato da Arduino è una versione modificata di Processing. L’ultima versione di questo programma, che include anche i drivers necessari ad avviare il nostro Arduino, può essere scaricata dal sito ufficiale.
Il prossimo passo è quello di collegare Arduino al computer: se tutto va bene, dovrebbe essere automaticamente riconosciuto.
Adesso avviamo l’applicazione che abbiamo scaricato e installato poco fà: questa è l’interfaccia dell’IDE di arduino, che ci permette di comunicare con la nostra board e di inviare tutti i comandi che vogliamo.
Inclusi col programma, ci sono diversi esempi: quello che faremo noi è l’esempio del led lampeggiante (nulla vi vieta, dopo aver terminato questa guida, di provare a sbizzarrirvi con gli altri esempi).
Perciò, dal menù File cliccate su Esempi e poi su “1. Basics Blink”.
Prima di continuare, in alto cliccate su “Tools” e poi: dal menù “Board” selezionate il vostro Arduino, mentre dal menù Serial Port selezionate la porta su cui è collegato il nostro dispositivo (solitamente COM3 o maggiori).
Adesso che abbiamo impostato il nostro arduino in modo da comunicare col nostro computer, ed abbiamo caricato il programma, vediamo un attimo di analizzarlo:
// Inizializziamo e Impostiamo la variabile led // con 13: su questo pin di solito è montato un Led int led = 13; // Questo si avvia quando premi "reset" sulla board: void setup() { // Inizializziamo il pin 13 come Output pinMode(led, OUTPUT); } // Questo è il loop: si avvia e riavvia finchè non spegniamo la board void loop() { digitalWrite(led, HIGH); // Accende il Led (HIGH imposta il voltaggio) delay(1000); // aspetta un secondo digitalWrite(led, LOW); // Spegne il Led abbastando il voltaggio (LOW) delay(1000); // aspetta un secondo (o mille millisecondi) }
Bene, adesso non ci resta che caricare il programma sulla nostra board: se tutto va bene nella barra di stato dovrebbe apparire la scritta “Done Uploading” e il nostro Led dovrebbe cominciare a lampeggiare.
Se è così, complimenti avete realizzato il vostro primo progetto con Arduino!
Prossimamente tratteremo argomenti più specifici, cominciando a dare qualche base di elettronica e magari rivedendo l’esempio con un led esterno alla board.
Ciao e grazie per l’esempio, ma potresti aiutarmi a scrivere un programma per l’utilizzo di un sensore di luminosità, un sensore di temperatura ed un sensore di umidità…il tutto in un unico programma??
Grazie mille
Ciao Gianluca!
Cosa ti serviva in particolare? In rete sono presenti tanti esempi su tutti i sensori che hai elencato, prova a unirli come meglio credi (sennò il divertimento dov’è?!)
Buon lavoro,
Federico
Pingback: Siete veri Geek? Ecco 7 cose che dovete sapere | InformaticaLab