Capita spesso di dimenticare il computer acceso e di ritrovare al nostro ritorno cartelle o file spostati, aperti o addirittura spariti: bisognerebbe quindi trovare una soluzione.

predator

Solitamente si opta per una password o per sistemi che permettono di nascondere i documenti ad occhi indiscreti, ma esiste un modo che per bloccare e sbloccare il computer con una chiavetta USB.

Sembra una soluzione “da film”, ma in realtà è molto semplice da implementare: il principio di base è davvero banale, basta infatti fare in modo che il pc si sblocchi solo se si inserisce la penna USB scelta, altrimenti nessuno potrà accedere al computer ed ai suoi file.

Per fare tutto ciò vi basterà usare Predator Free Edition, un programma gratuito per Windows che fa quanto descritto sopra, cioè trasforma la penna USB inserita nel computer in una “chiave” che sblocca il pc quando è inserita e lo blocca quando non lo è impedendo così l’accesso alle persone non autorizzate. Potete stare tranquilli perché qualsiasi cosa sia contenuta sul dispositivo USB non verrà cancellata o alterata in alcun modo. Il procedimento da seguire è davvero semplice, infatti non dovrete far altro che:

scaricare ed installare Predator sul vostro computer;

– avviare il programma ed inserite la penna USB quindi, quando apparirà una finestra di dialogo per scegliere la password, cliccate su OK e continuare;

– arrivati nella finestra Preferenze, scegliete una password sicura e che ricordate poiché questa vi aiuterà a sbloccare il computer nel caso perdiate la penna USB: potrete anche decidere di farvela chiedere ogni volta che si usa il thumbdrive per sbloccare il pc spuntando la casella “sempre necessaria” nella sezione password.

– scegliere nella sezione Flash Drive quella corrispondente all’unità USB inserita, cliccare su “Crea chiave” e poi su OK;

– adesso chiudete Predator e riavviatelo cliccando sulla sua icona nella barra delle applicazioni: dopo pochi secondi l’icona diventerà verde rendendo il programma attivo.

Dopo aver seguito questi passaggi, il programma controllerà ogni 30 secondi se la penna USB selezionata è ancora inserita per poi bloccare il computer non appena questa non verrà trovata. Inoltre, se il computer sarà bloccato e qualcuno proverà ad accedervi, vi verrà segnalato nel registro delle attività: ogni volta che viene sbagliata la password il programma invierà un segnale di Accesso negato, impedendo l’ingresso a chi non la conosce o non inserisce la penna USB. Tutto ciò verrà registrato in questo elenco visionabile cliccando su Visualizza registro.

Potrete anche fare in modo che il programma faccia una foto con la webcam alla persona che ha provato ad accedere al vostro computer, impostare un allarme, decidere dopo quanto tempo dalla rimozione della penna USB il pc dovrà bloccarsi e molto altro ancora. E’ possibile anche mettere in pausa il programma con l’opzione che disattiva l’esecuzione automatica e mette quindi in pausa il monitoraggio del sistema.

Predator Free Edition è dunque un programma adatto per chi vuole proteggere la propria privacy e bloccare perciò il computer in un modo diverso e sicuro: è disponibile anche una versione Pro del software e potete scaricare entrambi dal sito ufficiale.