Come fare una scansione antivirus online gratis

Virus Informatico

Come fare una scansione antivirus online gratis

0

Il tuo pc ha problemi di rallentamento, ti si aprono finestre e pagine a caso e ti appare pubblicità? Probabilmente hai preso qualche malware, e se hai un antivirus probabilmente non è sufficiente ad assicurarti una buona protezione. Vediamo come eseguire una scansione online

Quando scegliamo un antivirus che ci accompagnerà nel corso del “nuovo anno” spesso scegliamo le versioni gratuite (o free) degli antivirus più consigliati da amici/parenti e online.

Quello che però non facciamo, è sapere esattamente quello che andremo a scaricare: infatti spesso ci ritroviamo con un antivirus che ricerca solamente minaccie nel computer quando viene attivato, ma che di fatto non blocca l’intrusione di malware.

Per questo motivo, consigliato a tutti e in particolare a chi ha un antivirus free (o neanche quello), bisognerebbe fare almeno una volta al mese una scansione antivirus online.

Virus

Come fare una scansione antivirus gratuitamente online

Vediamo quindi una serie di siti che, con un paio di click, ci permettono di scansionare velocemente e sopratutto gratuitamente il nostro computer online, quindi senza dover installare (praticamente) nulla.

Purtroppo vi dobbiamo consigliare di visitare questi siti utilizzando il browser Internet Explorer perchè potrebbero non funzionare con gli altri Browser.

Cominciamo quindi!

Panda Active Scan

Se non è stata la prima azienda ad offrire questa tipologia di servizi, poco ci manca. Questo antivirus è sicuramente il punto da cui cominciare ad effettuare la nostra prima scansione online.

Visita

BitDefender Quickscan

BitDefender è un buon antivirus, lo scanner online è rapido ma non si rivela utile se paragonato a quello completo di Panda che, anche se più lento, scannerizza appunto il pc completo.  Nota positiva: possibilità di usarlo con altri browser, e riusarlo quindi rapidamente.

Visita

Eset Online Scanner

Eset come BitDefender è un ottimo antivirus, la scansione è del pc completa e i file da eliminare saranno da ricercare, come tutti gli altri antivirus presentati, rigorosamente a mano. A me dà l’impressione (più degli altri) che sia creato solo a scopo di pubblicitario, per vendere la versione a pagamento.

Visita

Trend Micro

TrendMicro è un ottimo antivirus: ottimo è anche il sistema che offre di scansione online. Ci permette di scansionare aree o l’intero computer in cerca di molti tipi di malware.

Visita

Norton Security Scan

Norton è l’ antivirus più famoso e usato. Il servizio che offre è ottimo, funziona solo con Internet Explorer e scansiona tutto il pc: purtroppo come altri non ne permette la rimozione (che dovrà essere effettuata a mano).

Visita

Questa è la lista dei principali, probabilmente potrete facilmente trovarne altri con una breve ricerca su Google.

About the Author

Federico Ponzi

Studente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.

View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply