Il Domain Name System, o DNS, è una tecnologia essenziale per il corretto funzionamento di Internet. Lo usiamo continuamente, sia sul cellulare che sul desktop: quando vogliamo visitare un sito web dobbiamo inserire nella barra degli URL un indirizzo del tipo “informaticalab.com”.

Ma per un computer, questo nome non ha significato. Ad ogni nome dominio infatti, corrisponde un indirizzo (semi) univoco in tutto l’Internet chiamato Indirizzo IP, che permette al nostro computer di contattare il giusto sito web.

Queste associazioni nome dominio/ indirizzo IP, esistono per ogni sito web che conosciamo. Come fa’ quindi il nostro computer a conoscere tutti gli indirizzi IP per ogni sito web sulla terra? Semplice: contatta un servizio apposito incaricato di conoscere queste associazioni.

A grandi linee, è così che funziona il DNS.

Uno dei suoi utilizzi, è ad esempio per la censura. Thepiratebay è un famoso sito dove è possibile scaricare contenuti coperti da copyright (serie tv, film, programmi ecc usando Torrent).

Se ad esempio questo sito diventasse illegale in italia, lo stato italiano potrebbe bloccare il loro indirizzo IP (ma cambiarlo – se necessario – non è una operazione difficile). Quello che si potrebbe fare quindi è, bloccare a livello di DNS il nome dominio di the pirate bay.

In che modo?

  1. Vogliamo visitare thepiratebay.org.
  2. Il nostro browser contatterà il nostro DNS per sapere a quale indirizzo IP corrisponde thepiratebay.org.
  3. Il Server DNS ci negherà questa informazione rispondendo che “casualmente” quel nome dominio non corrisponde a nessun indirizzo IP nel loro database. Et voilà! Bloccata la navigazione su thepiratebay.

Nel caso avessi stuzzicato la tua curiosità, il DNS è stato già affrontato in un altro articolo e nel dettaglio qui.

Navigare più sicuri usando i DNS di quad9

Dopo questa breve premessa, necessaria per comprendere l’utilizzo del servizio che andrò a descrivere, vediamo a cosa serve Quad9.

Quad9 è un servizio DNS che, ogni volta che inviamo una richiesta per un sito web, eseguirà una scansione della pagina che vogliamo visitare e ci bloccherà l’accesso a tale nome dominio in caso si tratti di un sito web malevolo o truffaldino.

Ad esempio, potrebbe bloccare automaticamente pubblicità malevole che contengono virus.

Il servizio è totalmente gratuito, facilmente configurabile e gestito da IBM ed altre due grandi compagni esperte del settore.

Il server dns primario da utilizzare, è 9.9.9.9 mentre quello secondario può essere lasciato in bianco.

Per chi conosce l’Inglese, ecco un video introduttivo del servizio:

Configurare quad9 come server DNS

Per aggiornare server DNS su Windows, c’è già un articolo precedente (il procedimento è simile anche per versioni successive).

Come cambiare DNS su Windows 8

Per Mac e Windows 10, potete seguire le facili indicazioni sul sito web di Quad9.