Un responsabile della Nasa, ha caricato qualche giorno fa su GitHub il codice dell’Apollo Guidance Computer presente sull’Apollo 11, che per primo mandò l’uomo sulla luna. È possibile consultarlo online da questa pagina.

Il codice è scritto in linguaggio Assembly, un linguaggio a basso livello, il che lo rende oscuro alla maggior parte dei programmatori o comunque poco comprensibile.

In questa foto è presente Margaret Hamilton, software engineer direttrice del progetto, di fianco ad una copia stampata di tutto il codice:

margaret_hamilton1
Margaret Hamilton di fianco al codice dell’Apollo 11

Il codice è sempre stato reso disponibile su richiesta, mentre essendo ora pubblicamente accessibile su Github i programmatori di tutto il mondo possono osservarlo, ed è come una capsula del tempo: ad esempio, è possibile trovare la routine BURN_BABY_BURN–MASTER_IGNITION_ROUTINE. Nel codice di questa è spiegato il motivo di questo nome:

nasa1

Nel sorgente sono presenti diversi altri riferimenti. Nella sezione issues e pull requests invece le persone si sono sbizzarrite, vi consiglio un giro in queste due pagine per farvi due risate.

Ecco un video che mostra il programma in esecuzione su Palm Centro: