Il termine MooC sta per “Massive Online Open Course“: negli ultimi anni ne sono nati moltissimi, e presto rinizierà per la seconda volta un corso di HTML5 organizzato da W3C.

Il W3C, per chi non lo sapesse, è il World Wide Web Consortium una organizzazione internazionale che ha la responsabilità di dettare gli standard per quanto riguarda internet, quindi anche HTML/HTML5.

La cosa forte dunque, è che studieremo HTML, il linguaggio per creare siti web, direttamente dall’ organizzazione che lo ha creato.

html5-web-applications

Questo il programma del corso (in inglese!):

  • Learn the new simplified HTML5 tags, and how to use microdata
  • Play with the audio and video tags
  • Draw and animate fun Web graphics
  • Discover the newest HTML5 forms
  • Understand why accessibility is important
  • Test the basic APIs, such as Web storage and geolocation
  • Practice coding techniques thanks to multiple interactive examples

Durante il corso si studieranno anche le API di HTML5 in Javascript, e avremo accesso a moltissimi esempi.

[youtube url=http://www.youtube.com/watch?v=1zWhDg8wEJY]

Il corso si svolgerà online sul sito creato dal MiT edx.org, dove oltre a questo esistono moltissimi altri corsi unviersitari tenuti da varie università nel mondo (se non lo conoscevate, fatevi un giro scommetto che troverete qualche corso di vostro interesse!).

Come praticamente tutti i MooC, è possibile partecipare in tre modi:[fancy_numbers]

  1. Seguendo il materiale e svolgendo gli esercizi in modo da ricevere un certificato di partecipazione,
  2. Come 1, ma in più previa una piccola somma (129$) ricevere un certificato “certificato” ed un link verso di esso sul sito di edx, subito pronto per essere inserito nel nostro curriculum (o su LinkedIn).
  3. Seguendo il materiale.

[/fancy_numbers]Ovviamente il primo/secondo metodo sono i più consigliati: si sa che per padroneggiare un linguaggio ciò che conta e’ la pratica.

Inoltre, siete avvertiti: come suggerito nella pagina di preview del corso, questo inizierà il 3 Ottobre e ha durata di 6 settimane, nella quale dovremmo dedicare circa 6-8 ore a settimana per riuscire a stare dietro al programma. Avremo anche delle scadenze riguardo gli esercizi che dovremo rispettare per ottenere il certificato.

Il link del corso e’ questo.

Infine, questa è una introduzione ad HTML5: entro la fine dell’ anno la W3C ha annunciato che ci farà uscire un corso avanzato di HTML5.