La sigla UDIDs è un acronimo che stà per Universal Device IDs, e rappresenta un ID unico che viene associato ad ogni mela-dispositivo.

In teoria, questo UDID non ci dice niente: in pratica, con quello possono risalire a tutti i nostri dati personali.

Il gruppo di hackers Antisec ha rilasciato 1 milione di UDID: una piccola parte, in confronto ai 12 milioni che hanno trovato sul computer di un agente dell’ FBI.

Il motivo per cui quei dati si trovassero lì, e sopratutto come ci sono arrivati, non sono ancora del tutto chiari. Ne Apple ne l’ente si sono ancora fatti sentire e quindi non abbiamo ancora ragionevoli spiegazioni( che siamo sicuri troveranno).

Una brutta notizia quindi, per gli Appliani: per controllare l’ UDID del nostro melafonino, ci basta seguire questa procedura:

Attacchiamo l’ Iphone al computer

Apriamo iTunes e nella sidebar, clicchiamo sul nostro dispositivo

Nella schermata che ci appare, oltre ai dati come nome del telefono spazio eccetera, ci riporta l’ UDID associato al nostro telefono.

Dopo aver seguito questa procedura, vi consigliamo di dare un’occhiata in uno dei sitiiphone che permettono di controllare se il nostro UDID è presente (come questo), oppure di scaricare direttamente il file con gli UDID e cercare con un semplice CTRL+F (o CMD +F da Mac).

Chiudiamo con un bel cappellino negativo: l’ UDID non è come una password: già aveva dato problemi in precedenza ad Apple, l’ UDID non può essere cambiato.