Tutti al mondo lo conoscono!

E’ Photoshop, l’indiscusso software di fotoritocco.

Ma è davvero l’unico valido programma disponibile sul campo? La risposta è categoricamente no. Esistono infatti numerose alternative, che passano inosservate a coloro che non lavorano nel vasto ambiente della fotografia o dell’editing di immagini digitali, e che ora andremo a presentarvi.

  • PIXIAPixia`s_new_mascot

Partiamo col dire che questo software è completamente gratis e nacque originariamente per facilitare il lavoro della comunità di disegnatori di anime e manga, ma ad oggi si dimostra un valido strumento per qualunque genere di opera. Non temete, si trova anche in italiano e non dovremo quindi iscriverci alla facoltà di lingue orientali per capirci qualcosa. Ha un suo formato specifico chiamato .PXA ma è in grado di leggere anche il più famoso formato PSD del magico Photoshop.

  • ULTIMATE PAINTheader

E’ un software shareware in grado di supportare tutte le caratteristiche grafiche a 32 bit di Windows per creare, vedere e modificare immagini a piacimento. Il programma supporta i formati più classici come .JPEG, .GIF, .PNG, .BMP, .AVI (solo lettura), fino ad arrivare ai TGA, WMF/EMF, ICO (solo lettura).

Potete stampare le vostre immagini, decidere le dimensioni, la posizione e l’orientamento.Ultimate Paint è caratterizzato da un’interfaccia talmente flessibile da facilitare notevolmente il disegno creativo.

Questo racchiude le potenzialità di oltre 100 plug-in di photoshop. Le immagini vengono gestite a 24 bit (16 milioni di colori), il che rappresenta un livello di profondità del colore più che adeguato per un tool che non pretende di andare a competere con programmi di stampo professionale.

L’interfaccia utente è configurabile e malleabile in base all’esperienza tecnica dell’utente finale; ciò rende il tool utilizzabile da tutti.

  • PHOTOSCAPEPhotoscape-logo-13206_222x231

Un altro programma gratuito per modificare le vostre immagini, questo permette di ridimensionare, ritagliare, la regolare la luminosità ed il colore, bilanciare il bianco, ridurre il rumore, aggiungere del testo, rimuovere il fastidioso effetto occhi rossi e ancora tanto altro. E’ anche in grado di creare gif animate altamente personalizzate. Anch’esso, insomma, è una valida alternativa al costoso Photoshop.

  • GIMPgimp1

Il secondo software più famoso subito dopo Photoshop. E’ completamente gratis ed è utilizzato principalmente per la realizzazione di loghi ed operazioni di fotoritocco. Anche lui è abilitato alla creazione di GIF.

Ha numerosissimi strumenti a disposizione che includono filtri e pennelli, oltre a trasformazioni, livelli di immagine e strumenti per creare maschere. GIMP, al momento dell’installazione, già possiede circa 150 effetti standard e filtri.

  • PAINT.NETpaint.net

Tutti conosciamo il mitico Paint, quel programmino un po’ scarno e desolato messo a disposizione su tutti i Sistemi Operativi Microsoft sotto la voce Accessori, ebbene questo software non è altro che la sua versione potenziata. Paint.NET è scritto con il linguaggio di programmazione C#, con piccole parti scritte in C++. Adatto a tutti coloro che sono alle prime armi e non hanno troppre pretese.

  • PHOTO POS PROPHOTO POS PRO

L’obiettivo di questo software freeware è di porsi come amico sia agli utenti più principanti, sia ai più esperti, e probabilmente ci riesce. Di certo non compete con il Re Photoshop, ma sicuramente è un programma che può sbalordire. L’interfaccia è facile e graficamente ben fatta, possiede funzioni di fotoritocco adatte ai più esperti ed è in grado di prelevare foto ed immagini da scanner e macchine fotografiche. Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni esigue del file da scaricare, Photo Pos Pro sa il fatto suo.

  • XARA XTREMEXtreme_01

E’ un programma creato dalla software house britannica Xara, è la valida alternativa gratuita a Photoshop per chi posside il Sistema Operativo Linux. Sono stati compiuti sforzi per rendere l’applicazione interessante per i web designer aggiungendo strumenti popolari per gli effetti quali ombreggiature, contorni, smussi, e pulsanti di navigazione. Xara Xtreme inoltre fornisce plugin per la manipolazione di disegni e immagini bitmap. E’ noto inoltre per la sua semplicità e per il rendering veloce.

  • IMAGE FORGE PROimageforge-pro-for-art--images--photos

Questo software riesce a fornire tutti gli strumenti per realizzare queste operazioni ad un prezzo abbordabilissimo. Il programma include tutte le funzioni di cui si necessita per effettuare un fotoritocco di stampo semi-professionale. Attraverso il comando “merge” si potranno unire delle immagini e creare forme e titoli in tre dimensioni, ma questo valido programma può anche rimuovere dalle foto imperfezioni tipiche come il nostro acerrimo nemico: l’effetto occhi rossi.

A voi la scelta!