Finalmente Motorola, parte del Google group, si fà sentire: entro un anno promette la creazione di un telefono modulare.

Qualche settimana fà il video sull’argomento creato da PhoneBlocks è diventato virale raggiungendo migliaia di visualizzazioni e supporters in pochissimi giorni.
In caso non avete visto il video, ve lo presentiamo quì di seguito in modo da capire subito che cosa intendiamo con “telefono modulare”:

Motorola ha presentato il progetto Ara: un’ iniziativa opensource per “realizzare con l’hardware quello che Android ha fatto col software”. In pratica starebbero creando un cellulare che svilupperà un ecosistema di hardware di terze parti che renderà possibile una cosa incredibile: aggiornare il nostro telefono, migliorare ogni parte o selezionare i componenti che preferiamo, tutti da un costruttore differente.

ara2blogpost

Motorola però, non “ruberà” semplicemente l’idea di Phoneblocks: l’ obbiettivo è quello di aiutare a realizzare la loro idea iniziale, aggiungendo di suo le capacità tecniche.

La parte più incredibile saranno i moduli: essi secondo Motorola che invece offrirà solo lo scheletro dello smartphone, potranno spaziare da hardware comune (fotocamera, tastiera, batteria) a quello più strano (Pulsiossimetro).

modules-283e329ee51bbee11f4765c3501e7d1b

Volendo possiamo inscriverci alla pagina di dscout per poter dare durante la produzione dello smartphone i nostri pareri: secondo Motorola una alpha del kit per sviluppatori uscirà per questo inverno.

Questa sarà la rivoluzione dello smartphone?phoneblocks