Mozilla fa sapere tramite un comunicato stampa sul suo sito ufficiale, che dalla prossima release di Firefox, versione 66, bloccherà la riproduzione automatica di audio e video nelle pagine web.

Dalla prossima versione, quando navigheremo nelle pagine web, le pagine non potranno avviare la riproduzione di contenuti audio/video in automatico. Ad esempio, aprendo un video di youtube, dovremo premere play per avviare l’esecuzione.

Tutto ciò che riproduce audio prima di una effettiva interazione dell’utente con un elemento della pagina web, verrà marcato come contenuto in autoplay e quindi bloccato – nel caso in cui venga riprodotto del suono.

E’ ancora possibile infatti, eseguire l’autoplay di un video disattivandone l’audio.

Questa nuova funzionalità ha risvolti molto importanti, sopratutto per quanto riguarda lo sviluppo web. L’annuncio completo è disponibile su questa pagina.

Il rilascio di Firefox 66 è previsto per il 19 Marzo 2019. Sarà prevista inoltre una funzione per garantire ad un sito l’autoplay dei contenuti, utilizzando una finestrella simile a quella per garantire i permessi di microfono/webcam come suggerito dall’immagine: