Vim (Vi iMproved) è un editor di testo molto famoso, sia per ragioni storiche che per la sua grandi potenzialità. Spesso viene anche menzionato per la sua ostilità verso i novizi e la sua alta curva di apprendimento.

Ne ho già parlato nel dettaglio in un precedente articolo. In questo, voglio condividere uno dei trucchi consigliati per chi inizia ad utilizzare questo programma.

Come abbiamo visto in un altro articolo, in VIM vengono utilizzate le lettere hjkl al posto delle frecce direzionali. Ragioni storiche a parte, le frecce direzionali si trovano molto distanti rispetto alla normale posizione delle mani sulla tastiera:


In generale infatti, quando utilizziamo VIM dovremmo cercare di limitare gli spostamenti delle mani dalla tastiera il più possibile.
Per questo motivo, uno degli accorgimenti che all’inizio possono risultare molto utili, è quelli di rimappare le frecce direzionali in modo da renderle inutilizzabili.

E’ possibile personalizzare l’esperienza di uso di VIM tramite il file di configurazione chiamato .vimrc, e che si trova di solito nella nostra home: ~/.vimrc.

Apriamo questo file quindi per la modifica, o creiamolo se non esiste, ed aggiungiamo le seguenti direttive:

noremap <up>    <Nop>
noremap <right> <Nop>
noremap <down>  <Nop>
noremap <left>  <Nop>

Questo ci bloccherà l’utilizzo delle frecce quando siamo nella modalità normale (quindi nella modalità di inserimento continueranno a funzionare). Queste impostazioni sono un po’ come le ruote aggiuntive ad una bicicletta: sono consigliate fin quando non imparerete a non usare HJKL 🙂