In questo video, il presidente della Nintendo Satoru Iwata, ci illustra la forma definitiva del controller del Wii U, la nuova consolle di cui l’uscita è prevista in tutto il mondo entro natale; delle varie funzioni online e il suo prominente carattere social.

Ecco come apparirà il social network Nintendiano Miiverse sul controller della Wii U

Miiverse, è una specie di social network, che unirà tutto i giocatori di Nintendo Wii U e Nintentdo 3DS; ma anche gli utenti di tutte le altre piattaforme con la possibilità di connettersi ad internet – Android, iOS, PC eccetera – con la creazione di apposite applicazioni realizzate per lo scopo.

Questa impresa comunque, è innovativa ma non “unica”: l’ Xbox permette già un’ integrazione con il proprio PC e il proprio Telefono (Windows Phone, in particolare), e presto probabilmente sarà integrato a Socl (il social network di casa Microsoft).

L’unica azienda che sembra ancora addormentata sembra ancora la Sony: vedremo che cosa riuscirà a proporci. Intanto la Wii, silenziosamente, nonostante offra un sistema superato rispetto al Kinect di Xbox 360 (per non parlare della nuova versione), sembra aver trovato spunti innovativi.

Gustatevi il video, in inglese, ma di facile comprensione: