Avete sempre voluto approcciarvi alla programmazione web oppure siete ormai esperti del settore? La puntata di oggi vi propone 4 repository che possono aiutarvi in questo ambito e farvi crescere ancor di più professionalmente.

In “Repository dal mondo #0” abbiamo parlato di: github e i primi passi nel mondo open-source

Front-end: ho scordato qualcosa?

Il lato Front-end (in contrapposizione col Back-end) è quella parte di software che è visibile all’utente finale. Nel caso di un sito web, l’HTML, CSS e Javascript sono i tipici linguaggi utili per costruirne la parte grafica e funzionale.
Se sei uno sviluppatore meticoloso e vuoi che tutto sia ordinato, questa repository elenca tutti, ma davvero tutti, gli elementi da includere nel vostro codice per far sì che segua perfettamente le linee guida (Sicurezza, SEO, Performance, ecc..) della buona programmazione in ambito web.

Template HTML5: combattere la noia

L’HTML è un linguaggio “verboso”: per ottenere un risultato semplice, il programmatore dovrà tendenzialmente scrivere molto codice. Caratteristica di tutti i linguaggi verbosi è la presenza sul web di boilerplate, template sempre pronti, altamente riusabili con nessuna o poche modifiche. I boilerplate permettono di accelerare moltissimo il lavoro, concentrandosi così solamente sulla realizzazione delle parti chiave del software o sito web.

Questa repository contiene degli utili template che vi permetteranno di costruire velocemente la vostra applicazione o sito web. Se invece preferite qualcosa di meno guidato, vi consigliamo in alternativa questa repository, di h5bp.

Analisi statica del sito: è tutto apposto?

Linting  è, in gergo, l‘analisi statica di un codice. Questa analisi permette di trovare errori di compilazione o di sicurezza, portandoli all’attenzione del programmatore, che può così correggerli e rendere più robusto il proprio codice.
Parlando di siti web, questo tool permette di effettuare l’analisi statica sul vostro sito web, così da trovarne errori o falle di sicurezza.

Una volta installato ed eseguito, la guida dell’utente vi indicherà le azioni da seguire a seconda degli errori che sono stati segnalati.