Dopo diverse versioni beta, Canonical ha finalmente rilasciato l’ aggiornamento del sistema operativo che probabilmente è il Linux più utilizzato: Ubuntu.
La versione 12.04, con nome è in codice “Precise Pangolin”, dovrebbe avere sensibili miglioramenti e novità sia per gli utenti che per le aziende (costumer ed enterprise).

Ubuntu 12.04, sarà poi la prima versione LTS (relase a supporto estes) che integrerà l’ interfaccia Unity. Canonical poi, fornirà gratuitamente aggiornamenti da quì a 5 anni, forenendo assistenza specifica agli utenti a pagamento.
Una intressante funzione aggiuntiva sarà la modalità “HUD” dopo aver premuto Alt, basterà per avviarlo, il comando/opzione/menù.

Per il lato “Serio” ci sarà la suite di LibreOffice, o la possibilità di utilizzare quelle nella nuvola come Google Docs o Windows Office, mentre per il lato “frivolo” (e non solo) sarà possibile scaricare velocemente applicazioni direttamente dal market.

Infine, secondo la Canonical, è giunto il tempo di provare una distro Linux che ormai non ha NULLA da invidiare ai sistemi proprietari come Mac OS o Windows.

Quelli che vi consigliamo noi di InformaticaLab, è quello di scaricare l’ immagine e montarla su Pennina, avviare il bot dal drive esterno e provare la modalità live di Ubuntu (che non andrà a modificare nessun file), potreste rimanere affascinati.
E’ possibile scaricare il tutto dal sito ufficiale.