E’ l’ultima stima diffusa dal Pew Research Center all’interno del territorio degli States. Sembra che più di un terzo degli americani possieda un tablet, il doppio rispetto all’anno scorso, quando la percentuale si aggirava intorno appena al 18%! E’ la prova che questi dispositivi mobile stanno prendendo sempre più piede, sostituendo e soffocando, a quanto pare, il mercato dei pc portatili. A incentivare questo enorme aumento degli acquisti sarebbe una fascia di popolazione che viaggia tra i 35 e i 44 anni, avente un reddito di 75.000 dollari.
Il termine ‘tablet’ divenne popolare grazie a Bill Gates nell’ormai lontano 2000, durante la presentazione di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche Microsoft. Fino al 2007 questo prodotto venne sempre considerato esclusivamente businnes, ma con l’uscita del primo modello consumer in quello stesso anno (un HP Pavilion serie tx1x00) la clientela iniziò progressivamente a cambiare.
Al momento il commercio è particolarmente prospero negli Stati Uniti, Germania e Regno Unito, dove il tablet viene utilizzato molto anche da studenti e professionisti, oltre che per usi ospedalieri, militari e di soccorso/emergenza.
[Se anche voi siete amanti dei tablet, la categoria Cellulari & Tablet offre sempre novità e suggerimenti su applicazioni e prodotti]