IBM è la seconda società di informatica al mondo: in Italia è poco conosciuta (anche se presente), ma di fatto ha superato anche la Microsoft.

Comunque, che la conosciate per aver inventato i floppy disk, il sistema Unix (alla base di Linux e Mac), il bancomat, il disco rigido eccetera non importa: il film che vi stiamo per far vedere ha davvero dell’ incredibile!

Alla IBM stanno facendo uno studio (di cui parlerò dopo il video) che permetterebbe di aumentare drasticamente lo spazio di archiviazione disponibile, sfruttando il fatto di poter agire direttamente sugli atomi.

Il film, un cortometraggio, che state per vedere è stato creato muovendo proprio degli atomi e formato dalla bellezza di 242 frame.

La macchina utilizzata si chiama STM( Scanning Tunneling Microscope) e pensate che opera alla temperatura di -268 C°.

Prima del video, vi consiglio la lettura di questa breve (ma molto affascinante, letteralmente) infografica del making of del film.

[youtube url=http://www.youtube.com/watch?v=oSCX78-8-q0]

[download_link link=”http://www.research.ibm.com/articles/files/a-boy-and-his-atom.mp4″]Download del film( 16.3MB)[/download_link]

Ora alcuni di voi si potrebbero chiedere: perchè tutto ciò? Solo per entrare nei Guinnes World Records? Ebbene no!

La IBM nel 2012 ha annunciato di aver creato un bit occupando la bellezza di soli 12 atomi. Come spiega quest’altra bellissima infografica, un bit normalmente occupa un milione di atomi.

Che vuol dire questo?

Avete presente il vostro tablet che può contenere al massimo una decina di film? Diciamo che potrebbe tranquillamente contenere tutti i film finora realizzati 🙂

Purtroppo, per ora, questo bit da 12 atomi è stato realizzato solo in laboratorio: speriamo di non dover attendere molto prima di vederlo nel mercato. Cosa ne pensate?