Qualche giorno fa il titano dei video Youtube festeggiava il suo ottavo compleanno. Egli infatti è nato il 23 aprile 2005, stesso giorno in cui venne postato il suo primo filmato. Nessuno, all’epoca, si sarebba mai sognato un tale successo, diventando uno dei must web site della reste.

Il primo filmato si chiama “Me at the zoo” e racconta di Jawed Karim (uno dei tre fondatori) che parla della lunghezza delle proboscidi degli elefanti dello zoo di San Diego (entusiasmante!). Il video dura un totale di 19 secondi ed ha una risoluzione piuttosto scadente (specialmente se messa a confronto con gli standard di oggi), ma data la storicità del filmato, il counter dei visitatori ammonta a quasi 11 milioni di utenti. Appena un anno dopo, nel 2006, il sito fu acquistato dal grande Google al costo di 1 miliardo e 650 mila dollari, un vero colpaccio per il grande G di Mountain View.

Ogni mese Youtube genera un numero di contenuti superiore a quanto prodotto da tutte le principali case cinematografiche messe insieme per gli ultimi 60 anni! Oltre un miliardo di utenti lo visita ogni mese e per ogni minuto che passa si arricchisce il database di 72 nuove ore di video. Il 2011 è un grande anno, in quanto viene raggiunta la quota di 1 trilione di visualizzazioni, ma questi dati sono destinati ad un’ulteriore crescita, grazie soprattutto ai dispositivi mobile in grado di connettersi alla rete in qualunque momento.