[Gratis] Corso di HTML5 tenuto da W3C

Html5 Web Applications

[Gratis] Corso di HTML5 tenuto da W3C

0

Il termine MooC sta per “Massive Online Open Course“: negli ultimi anni ne sono nati moltissimi, e presto rinizierà per la seconda volta un corso di HTML5 organizzato da W3C.

Il W3C, per chi non lo sapesse, è il World Wide Web Consortium una organizzazione internazionale che ha la responsabilità di dettare gli standard per quanto riguarda internet, quindi anche HTML/HTML5.

La cosa forte dunque, è che studieremo HTML, il linguaggio per creare siti web, direttamente dall’ organizzazione che lo ha creato.

html5-web-applications

Questo il programma del corso (in inglese!):

  • Learn the new simplified HTML5 tags, and how to use microdata
  • Play with the audio and video tags
  • Draw and animate fun Web graphics
  • Discover the newest HTML5 forms
  • Understand why accessibility is important
  • Test the basic APIs, such as Web storage and geolocation
  • Practice coding techniques thanks to multiple interactive examples

Durante il corso si studieranno anche le API di HTML5 in Javascript, e avremo accesso a moltissimi esempi.

Il corso si svolgerà online sul sito creato dal MiT edx.org, dove oltre a questo esistono moltissimi altri corsi unviersitari tenuti da varie università nel mondo (se non lo conoscevate, fatevi un giro scommetto che troverete qualche corso di vostro interesse!).

Come praticamente tutti i MooC, è possibile partecipare in tre modi:

  1. Seguendo il materiale e svolgendo gli esercizi in modo da ricevere un certificato di partecipazione,
  2. Come 1, ma in più previa una piccola somma (129$) ricevere un certificato “certificato” ed un link verso di esso sul sito di edx, subito pronto per essere inserito nel nostro curriculum (o su LinkedIn).
  3. Seguendo il materiale.

Ovviamente il primo/secondo metodo sono i più consigliati: si sa che per padroneggiare un linguaggio ciò che conta e’ la pratica.

Inoltre, siete avvertiti: come suggerito nella pagina di preview del corso, questo inizierà il 3 Ottobre e ha durata di 6 settimane, nella quale dovremmo dedicare circa 6-8 ore a settimana per riuscire a stare dietro al programma. Avremo anche delle scadenze riguardo gli esercizi che dovremo rispettare per ottenere il certificato.

Il link del corso e’ questo.

Infine, questa è una introduzione ad HTML5: entro la fine dell’ anno la W3C ha annunciato che ci farà uscire un corso avanzato di HTML5.

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply