Bitcoin, Ethereum, criptovalute, blockchain…sicuramente in questi giorni avrete sentito parlare di questi argomenti. Sono talmente importanti, che sono riusciti a valicare il confine del giornalismo prettamente di settore tecnologico e finire nei più seguiti telegiornali e giornali nazionali, il cui argomento principe è di solito la politica. In questo appuntamento, vogliamo proporvi qualche tool e anche qualche articolo di approfondimento sul tema criptovalute e bitcoin.

In “Repository dal mondo #2” abbiamo parlato di: Sicurezza Informatica

Cos’è una criptovaluta e il blockchain

Non mi soffermerò sulla definizione (se volete leggere una trattazione più approfondita vi rimando a questo articolo). Vi basti sapere che si tratta di una rivoluzione non solamente economica, ma anche politica, che sarà capace di spostare gli equilibri mondiali verso chi sarà più veloce e scaltro da utilizzarlo a proprio vantaggio. Essendo un sistema decentralizzato, il blockchain è un concetto totalmente avulso da quello di banca come lo conosciamo oggi. Non esiste un unico garante, ma tutti i partecipanti garantiscono per tutti. Il difetto di questo sistema è il tempo e le risorse (energia elettrica) utilizzate per minare le criptovalute: utenti privati con poche risorse, sono di fatto alla data attuale tirati fuori dal gioco ed è impossibile per loro partecipare.

Per una spiegazione ancora più semplice, potete consultare anche questo articolo in inglese.

Impara il concetto di blockchain costruendone una!

Avrete sentito nominare la parola blockchain migliaia di volte, ma non avete mai veramente capito di cosa si tratta. L’articolo

Learn Blockchains by Building One è un ottima risorsa per finalmente comprendere in modo approfondito questo concetto.

Si tratta della repository contenente il codice utilizzato nell’articolo.

Un libro sui bitcoin

Questa repository contiene la prima e la seconda edizione del libro “Mastering Bitcoin”. Si tratta di un libro principalmente indirizzato agli sviluppatori, ma che per i primi due capitoli è approcciabile anche da appassionati di tecnologia in generale.

Grazie a questa lettura, i bitcoin non avranno più segreti per voi.

Investire sulle criptovalute tenendo d’occhio la valutazione

Ora che avete una buona conoscenza della materia, potrebbe interessarvi investire sulle criptovalute (mi raccomando, consultate sempre persone più esperte di voi in tema di economia e investimenti!). Ci sono molti modi di investire, ma sicuramente sarà di vostro interesse controllare la valutazione della singola moneta.

Si tratta di una CLI (Command Line Interface) per controllare via terminale il prezzo delle criptovalute. Tutti i dati sono riportati dalle API di coinmarketcap.com.