Oggi parleremo di Data Science, una scienza relativamente nuova, che è l’incontro di materie come Informatica, Statistica e Matematica. L’obbiettivo primario della “Scienza dei Dati” è di estrarre informazioni da un certo insieme di dati e cercarne una interpretazione nel mondo reale.
In “Repository dal mondo #3” abbiamo parlato di: Bitcoin, criptovalute e blockchain

Primi passi di Data Science

Se volete avere una “piccola” panoramica della materia, potete cominciare da qui:

Questa repository contiene tutte o quasi le risorse per poter muovere i primi passi con la Scienza dei Dati.

Programmare con R e Python

R è un linguaggio di programmazione sviluppato appositamente per questa scienza. Contiene e permette di scaricare una moltitudine di librerie per l’analisi statistica di qualsiasi dataset.

La repository che segue contiene il codice del libro R for Data Science, disponibile gratuitamente e perfetto per i principianti.

Oltre ad R, il linguaggio più diffuso per Data Science è Python, anch’esso ricco di librerie per l’analisi di dataset.

Questa repository contiene in forma gratuita il libro “Python Data Science Handbook”, risorsa preziosa per chi vuole avventurarsi nella Scienza dei Dati utilizzando Python.

Machine Learning

Non si può parlare di Data Science senza parlare di Machine Learning. Di fatto, queste due materie condividono molto e sono per la maggior parte, la stessa scienza. Perciò, se volete approcciarvi a Data Science, avrete necessariamente bisogno di una panoramica di Machine Learning.

Questa repository contiene tutte o quasi le risorse per poter muovere i primi passi in Machine Learning.

Extra: Kaggle

Non si tratta di una repository, ma di un sito web. Kaggle è una piattaforma completamente gratuita, che ospita competizioni a base di analisi sui dati e modelli predittivi. E per competizioni, intendo che in palio ci sono veramente dei soldi. Ci sono anche molte competizioni di base, senza premi in denaro, che possono aiutarvi a prendere familiarità con la piattaforma. Tutto quello che dovrete fare è iscrivervi ad una competizione e provare a mettere in pratica ciò che avete imparato fin’ora!