Ci siamo, quest’oggi è uscito per XBOX 360, PS3 e PC South Park: The Stick of Truth, il videogioco dell’omonima serie televisiva che ha raggiunto ormai la sua sedicesima stagione (con i suoi alti e bassi). Sviluppato dalla Obsidian Entertainment e pubblicato dalla Ubisoft, in collaborazione con South Park Digital Studios. Gli autori di South Park Trey Parker e Matt Stone hanno scritto di loro pugno la sceneggiatura e supervisionato l’intero progetto, oltre che aver fornito le voci per i personaggi.

L’ambientazione è più che familiare per chi segue questo fantastico cartone animato: la stramba città di South Park, per l’appunto, circondata dai monti del Colorado. Non mancheranno gli insulti razzisti di Cartman, le offese allo stesso da parte di Kyle, la saggezza di Stan e le stravaganti morti di Kenny (Oh mi dio! hanno ammazzato Kenny!), Pegi 18 era davvero il minimo.

Di più sul gioco6a9gMCGPsKyRhw0t2FMX

Noi impersoneremo un bambino appena trasferitosi in città con la famiglia, il nostro personaggio sarà del tutto personalizzabile e fin dalla creazione ci renderemo conto di avere a che fare con un vero e proprio GDR (o RPG, se vi sentite aglofoni) ispirato liberamente al famoso Dungeons & Dragons, con tanto di classi selezionabili. Sì, perchè appena messo il naso fuori di casa il nostro personaggio verrà subito coinvolto in un gioco di ruolo dal vivo organizzato dai bambini della città.  Stan sarà un guerriero (con una pericolosa spada di legno), quel tonto di Butters un paladino, Kyle un alto elfo ebreo, il culone di Cartman un grande mago e per finire Kenny sarà una suadente principessa (??).  Il nuovo arrivato sarà all’altezza di entrare a fare parte del gruppo di amici? lo scoprirete giocando. La città è stata riprodotta fedelmente e i due autori ammettono di essersi anche divertiti quando si sono visti costretti a dover scegliere l’effettiva posizione delle case dei personaggi, la famosa fermata del bus, la scuola, l’ospedale e tutti i punti salienti presenti nel cuore di tutti i fan.

Tutto inizierà con un gioco tra bambini, insomma, ma si trasformerà in seuito in un vero e proprio conflitto tra bene e male che minaccerà di inghiottire il mondo intero, solo il “bambino nuovo arrivato” potrà scongiurare il disastro (lui potrà, essendo non ebreo, come specificato dal solito razzista culone di Cartman). Saranno disponibili numerose armi leggendarie per affrontare i vostri nemici (uomini granchio, gnomi rubamutande, hippie e altre terribili forze del male).

Il sistema di combattimento sarà a turni, molto simile a quello visto in Paper Mario, cioè con combinazioni di tasti da premere al momento giusto. Ci saranno anche poteri speciali che permetterano di evocare famosi personaggi della serie in vostro aiuto, tra i quali il potente Gesù con tanto di mitra! Le risate non mancheranno neanche in combattimento, con le violente scorregge di Cartman che inceneriranno il nemico e tanto altro.

La grafica è piacevole ed in pieno stile 2D tipico della serie, finalmente si sono decisi a rinunciare ai vani tentativi di utilizzare il 3d come successe invece con i precedenti giochi ispirati a questa irriverente città, che proprio non ci azzeccava nulla.

Vi lasciamo infine con il Trailer ufficiale, buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=Vd4N8yEfr1M