Yahoo! era in decadenza cronica, e questo si sapeva.

Questo progetto però, sembra voler dimostrare che il famoso portale ha ancora molto da offrire: l’ultimo progetto, presentato da poco ma che ha già riscontrato parecchi pareri positivi, è Yahoo! Axis.

Il browser visuale

Yahoo! Axis è un progetto ancora in cantiere, disponibile in beta per alcuni paesi (ovviamente non Italia) e sarebbe un browser che punta su due obiettivi: la ricerca e la visualizzazione.

In pratica questo browser, disponibile su tutte le piattaforme sia mobile che desktop, permette di ricercare e restituire query visive con l’ausilio di immagini in modo tale da ritrovarci, ad ogni ricerca, una specie di “Rivista” da sfogliare.

Browser o plugin, questo è il dilemma

Ancora non sono sicuri, se voler rilasciare il “programma” come un add-on dei già molteplici esistenti (famosi e utilizzati) browser, oppure se sviluppare un browser a se stante.

Diciamo che probabilmente la prima opzione potrebbe essere la migliore perchè permetterebbe a Yahoo di integrare il proprio programma ai browser già affermati, in modo da abbracciare ed allargare il target del progetto.

Il piatto forte

La parte interessante è sicuramente quella dei propri dati nella nuvola. Infatti, per utilizzare il plugin/browser, avremo bisogno di un account Yahoo!. In questo modo, tutti i dati associati al nostro browser (preferiti, cronologia eccetera) potranno essere disponibili da molteplici postazioni.

Un pò come ci aspetteremo da Google Chrome (e non manca molto, anzi) potremo stare davanti al computer visitando un sito, decidere di andare in salotto a guardare la televisione quindi prendere il nostro tablet o telefono e continuare a navigare la stessa (o le stesse) pagina come se non ci fossimo mai staccati.

Staremo comunque a vedere quando sarà disponibile in prova anche in Italia, intanto vi lascio al video dimostrativo ufficiale: