Come scoprire la password di facebook di qualcuno

Facebook Logo

Come scoprire la password di facebook di qualcuno

44

In questo articolo vediamo come scoprire la password di facebook di qualcuno, possibilmente che conoscete. Vediamo tutti i vari passaggi per trovare la loro password.

Update: Abbiamo aggiunto ben due metodi aggiuntivi che spiegano come scoprire le password di Facebook di qualcuno! Fatene buon uso!

Benvenuti in questo articolo che si preannuncia di dubbio carattere etico nei riguardi dell’hacking, ma ogni tanto diamo al pubblico quello che vuole. In particolare, andremo a vedere come fanno a scoprire le password di un utente di Facebook.

Andiamo subito al sodo quindi.

Come scoprire password di Facebook

Di fatto esistono molti metodi per scoprire la password di facebook di una persona che variano dalla vostra abilità col computer a quella della vostra vittima, dalla possibilità di accedere fisicamente al suo computer a quella che utilizzi un sistema operativo (o un browser) buggato.

Premesso questo, possiamo scegliere vari modi per trovare la password di qualcuno:

La casella Email

Uno dei modi più semplici è quello di trovare l’email con cui accedono a facebook, e provare a crackkare quella leggendo magari l’articolo su come rubare la password di una casella email. Dopo aver crackkato l’email, sarà un gioco da ragazzi trovare la password chiedendo a Facebook di inviarcela via mail. Una spiegazione più esaustiva la trovi quì :)

Sempre la solita

Alcuni ne sono consapevoli, altri lo ignorano. Spesso per pigrizia e per nostra comodità, tendiamo ad utilizzare password semplici e comuni a tutti i servizi.

Che vuol dire? Vuol dire che potenzialmente, trovando quell’ unica password un malintenzionato può accedere a tutti i sistemi in cui l’abbiamo impostata. Quindi, sarebbe da fare in modo di farli registrare ad un servizio (magari di cui siamo padroni) e poi trovare la password e tentare con quella. All’ 80%, sopratutto se non cercate di fregare un paranoico/esperto, la password funzionerà.

Ricordami su questo computer

Altro gravissimo errore, selezionare “Ricordami su questo computer” e poi lasciarlo incustodito in balia di malintenzionati (in questo caso voi).

Quello che dovrete fare, è semplicemente accedere alle impostazioni del browser e sbirciare fra le password salvate (fra qualche giorno uscirà un’articolo a riguardo, poi aggiungeremo il link diretto).

Ricordami su questo computer: ma non te lo faccio toccare

Se la nostra vittima salva la propria password nel suo computer, ma non pensiamo di essere abbastanza veloci per riuscire a capire l’informazione di cui abbiamo bisogno senza farci beccare, potremmo pensare di realizzare una penna usb sniffapassword. Anche di questa parleremo presto, non temete, per quelli che non possono aspettare comunque un programma per recuperare le password ed un pò di batch (nel caso utilizzi windows) dovrebbero fare al caso vostro.

Man In The Middle: Uomo nel mezzo

Questo metodo un pò più avanzato, può essere efficace per quasi qualsiasi servizio: in pratica ci intrometteremo fra il computer e facebook in modo che il computer vittima comunichi con noi pensando di comunicare con facebook.

In pratica, ci faremo dire la password (senza ovviamente che la vittima lo sappia) senza neanche chiederla.

Un’articolo approfondito e ottimamente stillato lo ha scritto Manuel su InformaticaLab: Arp Spoofing e Man in the Middle.

Ingegneria Sociale

Questo è un’argomento molto affascinante ed intrigante di cui vorrei parlare più approfonditamente in un’altro articolo dedicato: resta comunque il fatto che ne ho già parlato su come trovare le password di una casella email e lo accenno anche quì magari.

L’ingegneria sociale è il motivo per cui il bug peggiore si trova sempre fra sedia e schermo: in questo tipo di attacco, un malintenzionato si finge un’amministratore e richiede direttamente alla vittima la sua password per qualche motivo ben congeniato.

Update:

Usiamo un keylogger

Il termine keylogger è formato da due parole: key (tasto) e logger (registrazione).

Sostanzialmente, sono programmi che permettono di registrare tutti i tasti e le azioni effettuate su un computer e, i keylogger migliori, permettono di inviare tali informazioni direttamente ad una email da noi specificata.

Questo ci permette di avere sempre aggiornato le password e le azioni effettuate da una persona, senza che questa se ne accorga.

Ne esistono di molti tipi, alcuni vengono rilevati come virus, mentre altri riescono a rimanere nascosti. Una volta essere riusciti a farli installare dalla nostra vittima, avremo praticamente totale accesso a qualsiasi suo dato.

Facebook Sniffer per Android

Un’altro metodo è quello di utilizzare uno dei tanti sniffer per i telefoni Android: dobbiamo essere connessi alla stessa rete wireless della vittima, e quando si loggerà su facebook (ma anche altri servizi come la posta di Gmail o Youtube) possiamo facilmente rubargli la sessione.

In questo modo,con pochi tap sul nostro cellulare (che deve essere rootato purtroppo) potremo trovare praticamente qualsiasi password.

Un esempio di questo tipo, è FaceNiff, app per trovare password di Facebook per Anroid.:)

Non facciamoci trovare la password

Ecco alcuni consigli, in caso che nell’articolo che state leggendo, voi siate le vittime e non i malintenzionati:

  • Per facebook (e tutti i siti “importanti”) utilizzate account email diversi dal “solito”
  • Utilizzate password diverse per tutti i siti importanti
  • Se potete, utilizzate la connessione https
  • Non accedete a siti importanti da router pubblici
  • Non inserite pennine nel vostro computer di cui non siete sicuri della provenienza
  • Cambiate periodicamente le vostre password
  • Non scrivetele da nessuna parte, se potete
  • Leggetevi l’articolo scritto da Manuel sulla sicurezza delle password e riflettete.

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

  1. lucia
    lucia03-11-2013

    entrando nella mail, poi facebook non ti dice qualc è la password…ma ti chiede di crearne una nuova

  2. Eva
    Eva03-25-2013

    Nella mail mi arriva l’avviso che la password è stata cambiata, ma poi quando entro da quel link mi chiede di inserirla

  3. marco
    marco04-04-2013

    Provate a chiedere a questo indirizzo mail ##### io ho risolto perche la mia pass non era composta da numeri.

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi04-04-2013

      Ciao marco,
      Non sei molto furbo a pubblicare un commento del genere, e poi risponderti con un’altro nome ma dallo stesso IP.
      Non è il luogo adatto dove cercare pubblicità, per quella puoi usare la pagina in alto info & contatti
      Ciao!

    • cristian
      cristian05-01-2013

      uau

  4. anna
    anna04-04-2013

    GRAZIE MILLE………!!!

  5. ELISA
    ELISA04-08-2013

    conosco la mail con relativa password ma se facebook mi chede di cambiarla la vittima si accorgerà di tutto….invece io vorrei che restasse sempre la stessa….come fare….????

  6. Federico Ponzi
    Federico Ponzi04-08-2013

    Ciao elisa,
    Altri sono nella tua stessa situazione e in settimana penso pubblicherò un’articolo al riguardo perciò continua a seguire InformaticaLab!
    A presto,
    Federico

  7. giacomo
    giacomo04-11-2013

    ciao federico ho bisogno del tuo aiuto molto in fretta come ti posso contattare in privato

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi04-11-2013

      Ciao giacomo,
      Usando il modulo info& contatti che trovi in alto a destra
      Federico

  8. paolo
    paolo04-13-2013

    Buona sera, vi scrivo perchè un mio amico ha scoperto che la moglie gli spiava i msg. privati di facebook. A dispetto di cio’ che faceva che non sono affari miei, a lui che non ne capisce nulla ho cambiato la password. ma lei gli ha fatto dei discorsi dove indicava frasi scritte solo in msg privati. Lui usa un tablet android non pc. dove lei non puo’ accedere. la mail di recupero e’ stat cambiata. Secondo voi come puo’ una persona scaltra spiare i messaggi privati se non puo’ accedere al tablet e le pw erano cambiate come anche la mail? grazie e’importante

  9. Federico Ponzi
    Federico Ponzi04-14-2013

    Ciao,
    Se lei non è abbastanza esperte da intercettare i dati inviati fra tablet e router, la soluzione più semplice al problema che mi viene in mente è che lei abbia la password della controparte (o magari che lo sia essa stessa).
    Dovrebbe controllare se lei ha anche a disposizione conversazioni con altre persone.
    Federico

  10. Daniel
    Daniel04-21-2013

    Ciao io desidererei scoprire la passw di facebook della mia ragazza . So la mail con la quale e’ registrata ma non la passw . Non posso accedere al suo pc . Grazie

  11. anna rita d argento
    anna rita d argento04-27-2013

    ciao io avrei bisogno del vostro aiuto vorrei sapere urgentemente la pass di facebook del mio ragazzo io non ne capisco molto di queste cose vi prego aiutatemi

  12. annarita
    annarita06-13-2013

    ciao ho bisogno di scoprire la pasword del mio ragazzo aiutooo

    • annarita
      annarita06-13-2013

      mi date una mano e urgente x favore

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi06-14-2013

      Ciao annarita,
      Leggi pure i metodi descritti nell’articolo ed approfondiscili con i link a fine sezione se presenti, se hai dubbi su qualche passaggio puoi tranquillamente lasciare un commento :)
      Federico

  13. Emma
    Emma06-16-2013

    ciao,che programma uso x sapere la password di mio marito?

  14. Emma
    Emma06-16-2013

    vorrei usare keylogger

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi06-16-2013

      Ciao Emma,
      Se hai accesso al suo stesso computer probabilmente il keylogger è la soluzione migliore :)
      Federico

  15. Emma
    Emma06-16-2013

    si ho accesso al suo computer,che mi consigli?

  16. Emma
    Emma06-17-2013

    quale keylogger mi consigli?

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi06-17-2013

      Ciao,
      Con una rapida ricerca su google ne troverai a bizzeffe :)
      Federico

      • Maria
        Maria10-14-2013

        ciao Federico come faccio ad entrare nel pc senza ricordarmi la password

  17. Eleonora
    Eleonora06-18-2013

    Ciao federico, ti ho contatatto in privato:)

  18. raffaella
    raffaella06-19-2013

    Ho dimenticato la mia pasword facebook .. Mentre Messanger è stato sostituito con skipe e questo programma non è dodato di posta eletronica come fare ?!

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi06-19-2013

      Ciao raffaella,
      Potresti specificare meglio la domanda? Che c’entra facebook con skype?
      Adesso comunque puoi accedervi tramite account hotmail/outlook.
      Federico

  19. raffaella
    raffaella06-20-2013

    Grazie era questa la risposta ke cerkavo .. :)

  20. Me
    Me06-30-2013

    Ciao Federico, io conosco la pass della mail ma il primo metodo, come t indicano tanti altri ragazzi, nn funziona!! come facciamo a farci rimandare da fb la pass di quest ultimo sito sulla mail ? Grazie

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi07-01-2013

      Ciao :)
      Faccio mea culpa, non ho linkato l’articolo dove spiego più approfonditamente quel metodo. Lo trovi alla fine di quel paragrafo :)
      Federico

  21. Dan
    Dan08-26-2013

    Ciao Federico avrei bisogno del tuo aiuto come posso trovare l’email di accesso a fb e ovvio la pass….è possibile fare questo?!

  22. Leo
    Leo09-06-2013

    Buon pomeriggio,
    desidererei sapere come fare ad inviare e successivamente a far installare un keylogger inviandolo da un altro pc.
    grazie

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi09-09-2013

      Ciao,
      L’ideale sarebbe un keylogger che non si fà riconoscere dagli antivirus e ancor meglio dovresti avere accesso al pc della vittima per assicurarti che l’installazione vada a buon fine.
      In ogni caso trovato un keylogger, ti basta inviarlo in qualche modo alla vittima e farglielo aprire/installare. La configurazione dipende da keylogger a keylogger
      Federico

  23. Nica
    Nica09-09-2013

    Ciao, ho installato sul mio pc un keylogger. Mi visualizza tutto, però non capisco perché quando vado su facebook ed inserisco username e password del mio compagno (così come visualizzato nel keylogger) mi dice combinazione e-mail / password errata. Ha forse attivato un tipo di protezione su facebook che non mi permette l’accesso o mi indica una password errata? Cosa dovrei fare? Grazie

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi09-09-2013

      Ciao Nica!
      E’ veramente strano, probabilmente quello che provi ad inserire non sono i suoi username e password. Il motivo penso che potrebbe essere che effettua automaticamente l’accesso senza inserirli.

  24. Nica
    Nica09-09-2013

    Ciao Federico, non accede direttamente perche nel mio pc non è salvato nulla. Inoltre nel keylogger compare indirizzo e-mail di facebook e subito dopo un altra scritta che “dovrebbe” corrispondere alla password. Ho anche pensato che potesse aver attivato i cod. di accesso di facebook, ma in quest’ultimo caso dovrebbe comunque riconoscermi la password e chiedere successivamente il cod. alfanumerico. Ti posso garantire che il keylogger installato funziona perchè ho provato con il mio accesso a facebook o collegandomi a vari poste elettroniche, le visualizze tutte. Ecco perchè ho pensato che potesse quando si collega a facebook attivare un qualcosa che mi fa comparire nel keylogger sempre la stessa password ma in realtà errata. Ti chiedo aiuto in questo. Secondo te è possibile? Che spiegazioni ulteriori possono esserci? Puoi aiutarmi a capire? Ti ringrazio.

  25. Simonetta
    Simonetta10-17-2013

    Ciao Federico, conosco la vecchia password facebook della “vittima” e la sua mail ma da qualche giorno l’ha cambiata. E’ possibile risalire alla sua attuale password attraverso la vecchia senza dover cambiare nulla? Confido in una tua risposta. Grazie in anticipo

  26. dionis
    dionis11-20-2013

    come faccio a installarlo su un android4.2.2 della archos??

  27. kia
    kia12-27-2013

    ciao,come faccio ad avere password e mail se ho solo il suo nome di facebook?

  28. mary
    mary02-14-2014

    ciao!ho bisogno di scoprire una password della ex moglie del mio compagno……in modo da controllare i suoi msg privati…mi aiuti per favore…è urgente…xkè ho combinato un guaio e volevo cancellare una conversazione!aspetto al piu presto risposta

  29. francesca
    francesca02-19-2014

    ciao federico, ho bisogno di trovare delle password solo digitate e no memorizzate sul mio pc, esiste un modo per recuperarle? grazie

  30. akerlux
    akerlux06-14-2014

    Salve a tutti. Ho cambiato la password del mio account facebook e per la prima volta,dopo aver registrato uan nuova password,facebook mi fa questa richiesta: “salvare la password per “2” su facebook.com”. Quel “per 2″ mi precoccupa un pò,e volvevo chiedervi se questa è la prova che il mio account è stato violato e c’è qualcuno che lo spia? Grazie

Rispondi