ComScore ha pubblicato un sondaggio che mette in relazione l’utilizzo delle mappe in cinque paesi differenti (Regno Unito, Italia, Francia, Germania, Spagna) e che mette in evidenza come sia in forte crescita la tendenza alla visualizzazione delle stesse da smartphone piuttosto che col visualizzatore Web tradizionale.

Anche se l’utilizzo delle mappe da pc è cresciuto dell’ 8% (fanno sapere Google Maps e Michelin), comScore ha notato come invece per quanto riguarda gli smartphone, ci sia stato un aumento (nello stesso periodo) pari al 55%.

Mappe sempre più in uso da smartphone

I maggiori utilizzatori delle mappe via telefono sono i possessori di iPhone con il 53% degli utenti collegati al servizio di mappe, seguiti da Android (39,8%) e Windows Phone (34,5%).

Ha così commentato l’attuale trend Hesham Al-Jehani, European mobile product manager in comScore: «gli smartphone stanno rapidamente diventando la piattaforma principale per i servizi on-the-go, come l’utilizzo di mappe e la navigazione. Con applicazioni come Google Maps, spesso già pre-installate su molti telefoni, sta diventando normale per molti di noi fare affidamento sui dispositivi smart che abbiamo in tasca per trovare una via. I giorni in cui si verificavano i percorsi in anticipo e si stampavano le mappe da portare con sé saranno presto un ricordo lontano».

L’ European Mobile Product Manager di comScore, Hesham Al-Jehani, a commentato il trend dicendo che i giorni in cui dovevamo stamparci le indicazioni prima di uscire di casa saranno presto un ricordo.