I Content Managment System (o più semplicemente CMS), sono dei software per creare facilmente e velocemente siti web.
Generalmente sono sviluppati in PHP e sono collegati con un Database (MySQL) e sono strutturati in due parti: il lato amministrativo (back-end) e il lato applicativo (quello che vedono gli utenti del sito, chiamata anche front-end).
Ecco altri dettagli che caratterizzano un CMS:
Facilità nell’ installazione
Solitamente sono facili da installare, i procedimenti sono simili a tutti:
- Scarichi il pacchetto e lo unzippi.
- Carichi tutti i file sul tuo server e visita la pagina dove hai messo il sito.
- Segui i passaggi ed inserisci i dati che ti vengono chiesti.
OpenSource
La maggior parte dei CMS sono OpenSource: termine che comunemente (ed erroneamente) viene immaginato come sinonimo di gratuito anche se più o meno è così.
Molti CMS disponibili Online sono fortunatamente scaricabili e modificabili gratuitamente e senza limitazioni.
Esistono comunque validi CMS a pagamento.
Personalizzazione
Di solito un CMS che si rispetti ha sempre nel sito prinicpale:
- Molti tipi di plugin, divisi per scopi e utilità
- Molti Template (temi)
Esistono sia gratuiti che a pagamento, diciamo comunque che la maggior parte si concentrano nei CMS più utilizzati. Questo, ci permette di evitare di mettere le mani al codice e di personalizzare fino a livelli impensabili un CMS senza conoscere una virgola di programmazione, e non è poco.
Non mancheranno comunque, anche per i CMS più forniti, le possibilità che non troviamo proprio quello che vogliamo: in questo caso infatti, di solito i CMS danno la possibilità (a chi ne è in grado) di creare (o modificare) velocemente plugins e Templates.
Localizzazione
I CMS sono spesso distribuiti e localizzati in moltissime lingue. In questo modo, con un semplice click potremo avere tutta il lato “front-end” e “back-end” localizzati nella lingua che preferiamo.
Questo di solito, c’è sopratutto per i CMS OpenSource.
Per quelli invece che non hanno localizzazioni, di solito forniscono un file (per esempio .txt) da tradurre e dalla quale il sito prende il suo testo.
Scopi Specifici
Asseconda del tipo di sito web che vogliamo realizzare, andremo a scegliere un tipo di CMS specifico. Per esempio:
Per realizzare un Blog, utilizzeremo WordPress; per realizzare un portale Joomla o Drupal, per realizzare un forum PHPBB o Phorum (o la validissima alternativa a pagamento vBulletin) e così via.
Esistono CMS per realizzare gallerie fotografiche, videoblog, blog di immagini o un comune blog, forums, social networks, e così via. Devi solo scegliere con attenzione quello che si adatta di più alle tue esigenze.
Una cosa comunque è certa: i CMS hanno rivoluzionato il WEB rendendo possibile la creazione di un sito web ad alto indice di gradimento anche a chi di (x)HTML, PHP, MYSQL, JAVASCRIPT, AJAX, CSS non sà niente.
Pingback: [Wordpress] Come scaricarlo ed installarlo | InformaticaLab Blog
Pingback: Come installare WordPress | InformaticaLab Blog